Eletti i nuovi rappresentanti dei Volontari

Si è svolta gli scorsi 31 maggio e 1 giugno la XXI Assemblea nazionale dei delegati dei volontari in Servizio Civile. L’appuntamento, che si svolge ogni anno, è il primo dopo l’inizio della pandemia ed ha visto la partecipazione dei delegati eletti dai 33.000 operatori volontari in servizio nel 2020.

Eccezionalmente online, l’appuntamento è stata l’occasione per poter fare il punto della situazione sullo scenario che sta vivendo il Servizio civile, nella difficoltà dell’attuazione della riforma, minata anche da un anno di pandemia che ha messo a dura prova l’attuazione dei progetti. Progetti che però han saputo mettere a punto la propria capacità di adattamento nel difficile scenario pandemico, dove gli operatori volontari hanno dovuto rispondere alle numerose esigenze e bisogni dei propri territori.

L’Assemblea, al termine di un anno difficile, ha visto la partecipazione del Cons. Marco De Giorgi, Capo del Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, nonchè della dr.ssa Immacolata Postiglione, Direttore dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile, e del Ministro delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone.

Nel corso della due giorni sono state rinnovate anche due importanti cariche, quali i due rappresentanti nazionali in rappresentanza della Macroarea nord Italia e sud Italia. I nuovi rappresentanti sono, rispettivamente, Valentina Veneto, del Piemonte, e Giuseppina Piccirillo, della Regione Campania.

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *