Al via le selezioni in 42 comuni del Lazio

Sono in selezione in questa prima metà di aprile 598 candidati per le 249 posizioni aperte in 42 comuni di 5 provincie del Lazio e da quest’anno ci sono anche due posizioni presso la sede centrale di Anci Lazio.

Oltre a questi 42 enti locali, la rete progettuale di Anci Lazio ne comprende ulteriori 19 (Comune di Vetralla, che comprende 6 comuni, Comune di Ripi che ne comprende 2, Consorzio Sistema Castelli Romani che ne coinvolge 10 e il Comune di Formia), portando il numero complessivo a 61.

Tra i ragazzi che prenderanno parte al servizio civile di Anci Lazio ce ne sono anche 10 che sperimenteranno il “Servizio Civile Digitale” che non si occuperà solo del singolo comune in cui avviene il servizio ma comprenderà un’azione di bacino territoriale molto più ampia.

Il Servizio Civile di Anci Lazio – spiega Luisa Piacentini, delegata Anci Lazio – continua ad essere un punto di riferimento per i comuni del nostro territorio.
Si conferma un intervento a livello regionale che interessa la salvaguardia del territorio ambientale, la protezione civile, l’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità, la valorizzazione di musei e biblioteche sul territorio; giovani che fanno esperienza nella società, negli enti pubblici, che sperimentano sul campo cosa vuol dire aiutare e far parte di una comunità.
Una scuola di vita che, a mio parere, è importantissima per i ragazzi e le ragazze che hanno la volontà di portarla avanti.

Dall’altro lato c’è la possibilità per i comuni di avere delle risorse da formare per valorizzare le eccellenze del proprio territorio che spesso, per mancanza di gestione, non possono essere fruite dalle comunità”.

L’avvio del Servizio Civile di Anci Lazio 2022, è prevista tra fine maggio e i primi di giugno, come al solito ogni informazione aggiornata potrà essere reperita sul sito www.serviziocivileancilazio.it o attraverso la pagina Facebook Servizio Civile Anci Lazio o scrivendo alla mail serviziocivile@ancilazio.it

Previous Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.